Descrizione del problema
Da rilievo effettuato, si è potuto constatare che la facciata oggetto di intervento, è interessata da fenomeni di umidità manifestatasi sia sotto forma di macchie di umidità che di rigonfiamenti dell’intonaco alla base della parete. Tali fenomeni sono da attribuirsi sia all’umidità di risalita (ivi compresa quella da pioggia e vento) che all’umidità di vera e propria condensa del vapore d’acqua contenuto nell’aria.
Soluzione
Sulla base di ricerche approfondite, sono stati eseguiti gli interventi più opportuni per risolvere le problematiche riscontrate.
- Rimozione dell’intonaco esterno della facciata deteriorata fino a scoprire la sottostante struttura muraria;
- Spazzolatura a secco del supporto murario per eliminare tutte le parti facilmente rimovibili;
- Applicazione di intonaco deumidificante eco compatibile riciclabile come inerte, formulato con CaCO3 accuratamente selezionato in curva granulometrica da 0 a 3,5 mm, legato da una speciale calce idraulica di natura pozzolanica, ottenuta dalla reazione tra calce aerea e quantità opportune di zeolite ad alto indice idraulico;
- Posa in opera di zoccolatura con idoneo collante su sottofondi predisposti. Rivestimento che funge da barriera impermeabilizzante alla parete stessa.
- Applicazione a due riprese di pittura a base di resine silossaniche in dispersione acquosa ad alta traspirabilità e idrorepellenza;
- Trasporto a discarica materiali di risulta provenienti dalle varie spicconature;
- Fine lavori e consegna dei lavori;